Galline Ovaiole

Le galline ovaiole prendono questo nome perché depongono molte uova con grande facilità. Con i termini “gallina ovaiola” non s’intende una sola qualità poiché sono numerose le razze di galline per la produzione di uova.
Appartenenti al genere Gallus gallus, le galline sono uccelli molto facili da crescere a livello domestico, infatti, questa specie è conosciuta sin dall’antichità. La maggior parte delle galline sono allevate per la produzione di uova o di carne, ma esistono numerose razze da esposizione.

La gallina ovaiola inizia a produrre le uova al raggiungimento dell’età adulta, ossia verso i sei mesi. Rispetto alle altre tipologie, le galline appartenenti alla qualità “ovaiola” sono in grado di produrre molte più uova, indipendentemente dai fattori esterni che possono influenzare. La loro vita può essere molto lunga e sono in grado di vivere anche fino a 11 anni, producendo uova comunque per un lasso di tempo veramente ampio.

Produzione uova di gallina

Le galline ovaiole hanno la caratteristica di riuscire a produrre uova anche durante la stagione autunnale o invernale, mentre le altre si limitano alla primavera e all’estate.
Così come altri volatili, i polli sono caratterizzati dalla volontà di riprodursi a tutti i costi: infatti, le uova possono essere deposte durante tutto l’anno, anche senza un esemplare maschio nel pollaio.
Sin dalla nascita, il pulcino femmina è già dotato di cellule uovo all’interno delle sue ovaie, che corrispondono alla quantità massima che potrà produrre durante la sua vita.
Sono numerosi i fattori che possono influire sulla produzione di uova, come l’alimentazione, la quantità di luce o l’ambiente in cui vive, e sicuramente rispettare il ciclo naturale e crescere questi esemplari in uno spazio ampio favorirà la deposizione di uova secondo gli standard. Aumentare la produzione significa comunque diminuire le stagioni di deposizione per qualsiasi esemplare.

Al raggiungimento dell’età adulta si produrrà il primo uovo di gallina, che coincide anche con la maturazione sessuale. Durante la prima stagione ovaiola, la gallina è in grado di produrre grandi quantità di uova rispetto alle successive. In questa fase, le uova saranno più piccole e potrebbe capitare spesso di trovare il doppio tuorlo all’interno. E’ una cosa del tutto normale e non dipende da altri fattori: la gallina giovane e “inesperta” ha semplicemente inglobato nello stesso guscio due tuorli che si sono staccati insieme dall’ovidotto.
Terminata la prima stagione, avverrà la muta, e le successive stagioni si caratterizzeranno da uova più grandi.

Spesso ci si chiede quante uova fa una gallina: anche se è una risposta imprecisa, possiamo dire che la media è di quasi uno al giorno (ma non più di uno), e circa 200-250 in un anno.

Galline ovaiole: le nostre razze

Nel nostro allevamento è possibile acquistare diverse razze di galline ovaiole.

Gallina Livornese

Ovaiola per eccellenza, ha origine in Toscana e difatti prende il nome dalla città di Livorno, ma è diffusa comunque in tutto il mondo.
Caratterizzata da un’elevata produzione di uova di galline, questa razza produce fino a 300 uova l’anno dal guscio bianco. Dalle dimensioni modeste, la livornese non passa lungo tempo a covare l’uovo dopo averlo deposto.

Gallina Marans

L’ovaiola Marans si caratterizza con una produzione di uova di gallina leggermente brunastre, tanto da essere conosciuta anche con il nome di “gallina dalle uova d’oro”. Depone circa 200 uova l’anno, di dimensioni molto grandi e dal guscio spesso e resistente.

Gallina Warren

L’ovaiola Warren è l’ideale per crescere in cortile poiché è una razza molto resistente. Di taglia media e dal piumaggio rosso, ha una produzione di uova costante.

Acquista galline ovaiole a Caserta

Allevamenti Montelungo dispone di un’ampia gamma di galline ovaiole allevate a terra sin dalla nascita. Le nostre razze sono disponibili in qualsiasi fascia d’età dell’animale. Vieni nel nostro punto vendita di Mignano Montelungo (Caserta) per acquistare le galline ovaiole.